Tutto sul nome NICOLO ALBERT

Significato, origine, storia.

Nicolo Albert è un nome di origine italiana. Nicolo deriva dal greco Nikephoros che significa "portatore di vittoria". Questo nome è stato molto popolare nel Medioevo in Italia e ha avuto diverse varianti regionali, come Nicolò, Nicola o Cola.

L'origine del nome Nicolo è legata alla figura di San Nicola, vescovo di Myra (oggi in Turchia), vissuto nel IV secolo. Egli era noto per la sua carità e generosità verso i bisognosi e divenne il patrono dei marinai e dei mercanti. La festa di San Nicola viene celebrata il 6 dicembre e si crede che sia stato il prototipo del Babbo Natale moderno.

Il nome Albert, invece, ha origine dal tedesco Adalbert o Adelbert, che significa "nobile e brillante". Questo nome è stato portato da diversi personaggi storici importanti, come Adalberto di Praga, vescovo e martire nel X secolo.

Nel corso dei secoli, il nome Nicolo Albert è stato portato da molte persone in Italia e all'estero. È un nome che ha una forte connotazione religiosa a causa della sua associazione con San Nicola, ma anche un'aura di nobiltà grazie alla sua seconda parte composta dal nome Albert.

In sintesi, Nicolo Albert è un nome italiano di origine greca e tedesca che richiama l'immagine di un personaggio storico importante e carismatico come San Nicola, e una figura nobile e brillante come Adalberto.

Vedi anche

Tedesco
Greco

Popolarità del nome NICOLO ALBERT dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

"Il nome Nicolo Albert ha registrato solo due nascite nel 2023 in Italia, con un totale di due bambini che portano questo nome."